Ti trovi in:

Servizi Demografici » Anagrafe » CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA » CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

di Giovedì, 22 Febbraio 2018

A partire dal mese di marzo 2018, per tutti i residenti con documento scaduto, deteriorato o smarrito, verrà rilasciata la NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

QUANDO RICHIEDERLA

E’ possibile richiedere una nuova carta di identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.

Si consiglia a chi deve recarsi all’estero in possesso di carta di identità la cui validità è stata prorogata di cinque anni, con apposizione del timbro di proroga, di richiedere una nuova carta di identità, visto che molti stati esteri non riconoscono la validità del documento prorogato.

La carta di identità non va rinnovata a seguito del cambio di residenza o di indirizzo.

 

COME RICHIEDERLA

Per il rilascio o il rinnovo della CIE è necessario prenotare un appuntamento collegandosi al seguente indirizzo: https://agendacie.interno.gov.it/

Chi fosse impossibilitato a prenotare on-line potrà rivolgersi direttamente all’Ufficio Servizi Demografici e Commercio presso il Municipio in Piazza R. Elena n. 17 - I piano (TEL. 0463/901103).

 

CHI PUO’ RICHIEDERLA

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune. Per i cittadini stranieri il documento non sarà valido ai fini dell’espatrio.

1)      Il cittadino maggiorenne: porterà con sé una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi), tessera sanitaria o codice fiscale, carta di identità cartacea o denuncia di smarrimento/furto della stessa in originale unitamente ad altro documento di riconoscimento e la ricevuta della prenotazione dell’appuntamento on line in “Agenda CIE”.

2)      Il cittadino minorenne: porterà con sé una fototessera.

È necessaria la presenza di entrambi i genitori nel caso in cui si richieda la carta di identità valida per l’espatrio. In caso contrario è sufficiente la presenza di un solo genitore.

Nel caso in cui uni dei genitori non potesse presentarsi all’appuntamento, potrà firmare al proprio domicilio il modulo di “istanza ed assenso al rilascio” ed allegare copia di un documento di identità. Tale modulo verrà consegnato dal genitore che si presenta all’appuntamento

Il minore di quattordici anni può usare la carta di identità ai fini dell’espatrio, solo se accompagnato da un genitore, oppure da persona, ente o compagnia di trasporto cui il minore sia affidato previa dichiarazione dei genitori, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari.

3)      Il cittadino extracomunitario: porterà con sé una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi), tessera sanitaria o codice fiscale, carta di identità cartacea o denuncia di smarrimento della stessa in originale unitamente ad altro documento di riconoscimento, la ricevuta della prenotazione dell’appuntamento on line e il permesso di soggiorno o ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno.

 

QUANTO COSTA

Il costo della Carta è di Euro 22,20 da corrispondere alla richiesta del documento.

Non è possibile eseguire il pagamento tramite POS.

 

LA PROCEDURA

Il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento e rilascia la ricevuta. Il nuovo documento verrà inviato per posta entro sei giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato che provvede alla stampa materiale del documento ed all’invio all’indirizzo indicato al momento della richiesta.

L’ operazione allo sportello richiede mediamente venti minuti.

 

VALIDITA’ DEL DOCUMENTO:    10 anni per i maggiorenni

                                                        5 anni per i minori da 3 a 5 anni

                                                        3 anni per i minori da 0 a 3 anni

con validità fino alla data di compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza.

 

RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza. 

Le carte d’identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale, indicata sul retro. 

Il Comune avviserà direttamente al proprio indirizzo tutti i residenti dell’approssimarsi della scadenza del documento.

 

FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

In caso di furto o smarrimento del documento ancora in corso di validità, oltre alla denuncia fatta alle competenti autorità di pubblica sicurezza (Carabinieri o Questura), per ottenere un nuovo rilascio della carta di identità è necessario esibire un documento di riconoscimento o, in mancanza, si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.

 

DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria eventuale volontà sulla donazione degli organi e tessuti.

 

RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA

E’ ancora possibile rilasciare la Carta di Identità cartacea esclusivamente nei seguenti casi:

-          Cittadino residente impossibilitato per impedimento fisico a presentarsi allo sportello (necessario produrre documentazione medica)

-          Cittadino residente ma con un disallineamento non risolvibile in tempi brevi dei dati tra anagrafe comunale, tributaria e nazionale (INA)

-          Casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali e partecipazione a concorsi o gare pubbliche

-          Cittadini residenti all’estero e iscritti all’AIRE del Comune di Malé

-          Cittadini non residenti ma temporaneamente domiciliati nel Comune di Malé o iscritti all’AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare e urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del Comune di residenza.

In tutti questi casi è necessario presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe portando con sé, oltre al documento scaduto o in scadenza, tre foto tessera recenti.

 

NOTE

L’elenco degli stati nei quali è consentito recarsi con la carta d’identità è disponibile nei seguenti siti internet:

https://www.poliziadistato.it/

http://www.viaggiaresicuri.it/

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti http://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

Download File pdf dell'avviso
(File "Richiesta_CIE_minori.pdf" di 111,68 kB)

Classificazione dell'informazione

Servizio

Ufficio Anagrafe

ufficio affari democrafici anagrafe stato civile servizio elettorale