Competenze
- Gestione del funzionamento e delle attività degli organi istituzionali;
- Gestione degli istituti di partecipazione popolare disciplinati dall'apposito regolamento comunale;
- Cura l’attuazione dei provvedimenti compresa l’istruttoria delle deliberazioni e provvede alla loro pubblicazione e ai relativi atti esecutivi;
- Partecipazione del comune alle forme associative;
- Attività nel settore dei rapporti istituzionali, degli affari generali, della partecipazione amministrativa e delle norme sulla trasparenza e sulla privacy;
- Attività ed adempimenti attuativi del Piano Integrato di Attività e Organizzazione;
- Gestione dell'archivio storico e del protocollo degli atti, raccolta di deliberazioni e determinazioni, pubblicazioni, accesso agli atti;
- Notifiche;
- Rapporti con il pubblico ed informazioni relativamente agli atti di gestione;
- Promozione e coordinamento delle procedure relative agli appalti di lavori pubblici, forniture e servizi, e delle convenzioni;
- Procedure di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche;
- Promozione e disciplina delle associazioni di servizi e gli accordi di programma intercomunali;
- Gestione degli affari legali e del contenzioso;
- Redazione di atti e contratti del Comune relativi ad appalti, forniture, alienazioni, acquisti e permute, locazioni attive e passive;
- Tenuta e cura del repertorio dei contratti;
- Gestione dei contratti di assicurazione;
- Gestione dei procedimenti amministrativi in materia di attività economiche (produttive e commerciali).